SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la rassegna “Paesaggi Sonori Concordia Vivo”, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto, il Bitches Brew Jazz Club ha organizzato il concerto di un’artista d’eccezione. Venerdì 24 Aprile, infatti, presso il Teatro Concordia, alle ore 21.30 salirà sul palco la cantautrice Mor Karbasi.

Israeliana di origine, ma inglese d’adozione, Mor Karbasi segue un originale progetto di diffusione e promozione della lingua e musica ladine o sefardite, elaborate, secondo la tradizione, durante la fuga dalla Spagna delle comunità ebraiche perseguitate dai regnanti Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona. Le origini della sua famiglia sono, quindi, integrate nel repertorio melodico di questa cantante, unitamente a influenze marocchine e persiane.

Fedele ad una filologia della tradizione Mor Karbasi interpreta brani in Ladino, canzoni della tradizione europea e latinoamericana, armonie andaluse con scale arabe e testi in ebraico. La sua ultima fatica Piyyutim, ad esempio, è una preghiera cantata usualmente solo dagli uomini, che lei riesce a reinterpretare per offrirla alla conoscenza mondiale.

In occasione del concerto di venerdì, l’artista eseguirà brani dal suo primo album The beauty and the sea, entusiasticamente recensito anche dal prestigioso quotidiano inglese “The Guardian”, che l’ha definita “una delle più giovani grandi dive della scena musicale globale”, e dal Jewish Chronicle di Londra che l’ha presentata quale “nuovo e luminoso talento che con la sua musica regala emozioni da brivido”.