SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 23 Aprile alle ore 21,15 presso l’Oratorio Parrocchiale di via Monte San Michele il Comitato di quartiere Sant’Antonio organizza un’assemblea pubblica sul tema “Necessità interventi di manutenzione nelle varie vie e nel territorio del quartiere”.

Giorgio Fede, presidente del comitato di quartiere, afferma: «Non passa giorno in cui non ci vengano segnalati verbalmente alcuni problemi di mancati interventi di manutenzione nel nostro territorio. Ma oltre alle situazioni che sono già oggetto di ripetute segnalazioni, ci sono nuove necessità, problemi a cui bisogna trovare una soluzione. I cittadini e il Comitato segnalano e sensibilizzano gli organi preposti ma le risposte spesso tardano ad arrivare, e a volte non ci sono risposte. Le manutenzioni alle aree verdi, alle strade, ai marciapiedi, le deiezioni canine, i rumori, i parcheggi blu, la viabilità e il traffico sono le note dolenti con cui ci confrontiamo quotidianamente. Ci sentiamo sempre dire dagli amministratori che le risorse sono limitate e che non esiste la tanto desiderata “bacchetta magica”» .

Continua poi Fede: «Siamo consapevoli che i bilanci sia pubblici che privati sono sempre più in ribasso. Pretendere una soluzione diretta a tutto è sicuramente utopico, ma il Comitato intendere raccogliere le segnalazioni dai cittadini e creare un elenco di priorità da presentare al Comune per avere una lista dei “desideri” sulla quale iniziare a programmare i primi interventi,secondo le disponibilità di bilancio». All’assemblea saranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Fede ricorda che è fondamentale la partecipazione di tutti, vincendo la pigrizia, la disillusione e le tante cose che sempre più ci allontanano dalle istituzioni. Anche perché lamentarsi quotidianamente di tutto al bar, a scuola, al parco, in strada rimane solo una azione sterile. La sede opportuna dove riportare le proposte o lamentele, in maniera civile e costruttiva, è dunque nelle Assemblee di Quartiere, sede vocata all’incontro delle domande dei cittadini ed alle risposte degli Amministratori. «È nostro dovere – asserisce Fede – creare questi momenti. Solo chi non partecipa è responsabile del mancato corretto confronto istituzionale».
Chi vuole può segnalare anche via mail all’indirizzo info@quartieresantantonio.it .