CUPRA MARITTIMA – Archivio storico al centro dell’attenzione. Mercoledì 22 aprile infatti alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Cupra Marittima si terrà un incontro proprio sull’archivio storico e il restauro delle più interessanti opere d’arte cuprensi.

L’evento, promosso dall‘assessore alla cultura Paola Di Girolami, vede la partecipazione di illustri esperti del settore. «L’idea nasce con il fine di dare visibilità all’archivio storico comunale – ha spiegato l’assessore alla cultura Paola Di Girolami – e di evidenziare gli interventi di restauro che coinvolgono importanti opere d’arte di Cupra».

L‘archivista Giuseppe Merlini illustrerà l’archivio storico di Cupra Marittima e farà una prima ricognizione dei fondi. Daniele Diotallevi della Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici delle Marche – Urbino, Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche, parlerà del restauro del portale in pietra della chiesa dell’Annunziata.

Sul tema interverrà anche l’imprenditore Nobilioni. Infine il restauratore Andrea Simone si soffermerà sul tema “Il dipinto della chiesa di San Patrizio di Cupra Marittima: una proposta d’emergenza”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 843 volte, 1 oggi)