SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fase operativa: il “Piano casa” dell’amministrazione comunale verrà reso pubblico attraverso una assemblea pubblica che si terrà martedì prossimo, 21 aprile, alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale. La proposta di “Programma di Recupero Urbano” (Pru), è, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, un intervento per ovviare a canoni d’affitto e prezzi delle case troppo alti.
Il primo intervento prevede un progetto di riqualificazione degli edifici pubblici e privati che si trovano nell’area dell’ex mattatoio di via Manara. La zona comprende ben quattro edifici pubblici (oltre all’ex mattatoio, il capannone “ex Lavori pubblici e nettezza urbana”, la casa parcheggio comunale e l’ex scuola “Castello” al Paese alto), per i quali il Comune partecipa al bando emesso dalla Regione Marche intitolato “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” e finanziato con 7 milioni di euro da distribuire tra tutti i progetti sul territorio regionale.
Il bando regionale finanzia la realizzazione di abitazioni di edilizia sociale (agevolata e sovvenzionata) con elevate prestazioni energetiche in termini di efficienza e qualità. Oltre all’edilizia sociale sono previsti interventi sulle opere di urbanizzazione primaria (aree di verde pubblico attrezzato, parcheggi a raso e interrati, marciapiedi, fognatura) e secondaria (centro sociale di quartiere al Paese Alto). Infine sono previste anche modifiche alla destinazione di alcuni immobili privati al fine di rendere attuabile tutto il Programma mediante la cessione di superficie al Comune per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e l’edilizia sociale. L’adesione dei privati è assolutamente volontaria e non sono previsti espropri.
L’assemblea del 21 aprile sarà condotta dai componenti dell’ufficio di Piano che hanno redatto la proposta di Programma.
Informazioni sui confini esatti dell’area e sul Programma in generale possono essere reperite nella sezione “avvisi pubblici” del sito internet del Comune (www.comunesbt.it) o chieste presso il settore “Sviluppo del territorio e dell’economia locale” al quarto piano del Comune (viale De Gasperi 120), tel. 0735.794380, e-mail urbanistica@comunesbt.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 637 volte, 1 oggi)