NERETO – Un fondo sociale a favore delle vittime del terremoto sarà messo a disposizione dall’Unione dei Comun della Val Vibrata. L’iniziativa verrà proposta nel corso della prossima seduta di giunta dal presidente Dino Pepe.

Intanto in questi giorni sono giunti in Val Vibrata circa 1300 sfollati dalle zone terremotate dell’aquilano: 200 a Martinsicuro, 250 ad Alba Adriatica e 750 a Tortoreto, alloggiati nelle varie strutture ricettive della costa. Gli ospiti sono per la maggioranza famiglie con bambini al seguito o anziani. L’Unione a tal proposito ha attivato i servizi sociali professionali per venire incontro alle esigenze degli sfollati accolti nel territorio vibratiano.

A Martinsicuro sta operando un responsabile dei Servizi Sociali del Comune e un assistente sociale dell’Unione e non sono riscontrati problemi di sorta, al contrario di Alba dove si stanno incontrando difficoltà nell’allestimento delle cucine per i pasti e nel reperimento del personale addetto. Un responsabile dei servizi sociali ad ogni modo sta monitorando e segnalando le varie esigenze degli sfollati.

A Tortoreto, dove il numero delle persone accolte è il più alto, è stata richiesto anche il servizio di assistenza psicologica ed è stata attivata l’Assistenza Domiciliare Integrata, attraverso cui sono state consegnate da parte delle Asl tre carrozzine ad altrettanti ragazzi diversamente abili.

Gli assistenti sociali segnalano che c’è necessità di biancheria intima, abiti e prodotti per l’igiene personale.

Per fare donazioni alle vittime del terremoto è possibile contattare l’ufficio dei Servizi Sociali presso il Comune di Tortoreto, oppure anche la Croce Verde di Villa Rosa, che in questi giorni sta organizzando una raccolta di beni di prima necessità da inviare nelle zone terremotate: presso la sede di via Filzi a Villa Rosa, tutti i giorni dalle 8 alle 12,30 e dalle 15 alle 20 è possibile donare generi alimentari a lunga conservazione (ad esempio pasta e prodotti in scatola come legumi, tonno, ecc) biscotti, omogeneizzati, latte a lunga conservazione, assorbenti e pannolini per bambini ed adulti, alimenti per celiaci, coperte pulite.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 636 volte, 1 oggi)