SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Avvicinarsi in modo più consapevole e competente alla scrittura, sollecitando la creatività e quindi il piacere di scrivere e abituandosi alla scrittura come “processo”. É questa l’idea da cui muove il “Laboratorio di Scrittura Giornalistica”, promosso dal “Laboratorio di Scrittura e di Lettura” con il Patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno.

Le lezioni, rivolte agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole superiori e a chiunque sia interessato, si svolgeranno in dieci incontri pomeridiani dal 3 aprile al 14 maggio, partecipazione gratuita.

Gli incontri saranno incentrati sulla scrittura giornalistica e sull’attuale funzione dei media, mentre l’articolo di giornale e il saggio saranno il banco di prova nelle esercitazioni. A chiusura del ciclo di incontri, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza utile per il rilascio del credito formativo nelle scuole.

Nella sede di via Toti 49/A a Porto D’Ascoli saranno affrontati i grandi temi dell’informazione: la verità, l’obiettività della notizia, la ricerca del giusto punto di equilibrio tra il diritto di cronaca e il rispetto della privacy.

Alcuni incontri, presieduti da autorevoli esponenti del mondo dell’informazione locale, si terranno invece nell’aula multimediale al primo piano della Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca”, contribuendo così ad arricchire la già ampia proposta di servizi e di attività culturali che la struttura offre agli utenti.

Il Laboratorio è tenuto dalla professoressa Anna Maria Vitale, insegnante di Lingua e Letteratura italiana al Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno.

Per informazioni è possibile contattare il Laboratorio al 3408770681, o scrivendo a testo.immagine@libero.it, Servizi per le Biblioteche e i Musei ai numero 0735794464 o 0735794588o scrivendo a musei@comunesbt.it. Informazioni anche dalla Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” al 0735794701 o biblioteca@comunesbt.it o infine chiamando l’Ufficio Scolastico Provinciale allo 0736251046 o scrivere a ufficio-studi-ap@libero.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 373 volte, 1 oggi)