GROTTAMMARE – Venerdì 3 aprile dalle 17, presso la sala Kursaal, si svolgerà la conferenza “Il coraggio di dire no: ha ancora un significato ai nostri giorni?” tenuta dal Professor Emilio Franzoni, Neuropsichiatra Infantile del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Il convegno potrebbe essere considerato il seguito, per certi versi, del libro cult, edito nel 1999, “I no che aiutano a crescere” di Asha Phillips, che analizzava il pensiero di “dire no” come un vero insegnamento per i propri figli.

«Il Professor Franzoni spiega il Dirigente scolastico Franco Vagnarelli – aiuterà gli intervenuti a capire se e quando le piccole frustrazioni possono aiutare il bambino a crescere e come gli adulti possano esercitare il loro ruolo educativo che impone anche dei forti processi di autocritica e di messa in gioco della propria autostima. “Mamma ti prego… prova a dirmi anche di NO!” Ogni bambino lo griderebbe se fosse cosciente che un NO pronunciato con determinata consapevolezza è prezioso per la sua equilibrata crescita psico-affettiva».

Durante la mattinata un gruppo di volontari della FA.NE.P. coordinati dal professor Franzoni incontrerà gli alunni della scuola primaria e i bambini dell’infanzia per illustrare l’azione di volontariato svolto per l’assistenza ai bimbi, ai ragazzi ricoverati negli ospedali e donare un sorriso per vivere.

La Conferenza, organizzata dalla Direzione Didattica di Grottammare con il patrocinio del Comune di Grottammare e la collaborazione della FA.NE.P. di Bologna, è rivolta a Dirigenti Scolastici, Docenti, Personale Non Docente, Genitori, Operatori Sociali, Educatori Professionali, Psicologi, Medici.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 514 volte, 1 oggi)