SAN BENENDETTO DE TRONTO – Caritas e Pro Loco insieme raccoglieranno fondi per chi è senza lavoro nè denaro. «Data la grave situazione in cui purtroppo versa in nostro territorio – spiega il presidente della Pro Loco Marco Calvaresi – abbiamo pensato di istituire un fondo che possa servire come contributo alle famiglie che si trovano senza lavoro. Questo fondo troverà i finanziamenti da una serie di iniziative che andremo ad attivare e che contano sulla generosità di chi un lavoro ce l’ha».
«La prima iniziativa – spiega il presidente della Caritas Umberto Silenzi – sarà quella di vendere delle uova di pasqua durante la Festa di Primavera che si terrà a San Benedetto del Tronto domenica 5 aprile. Sono uova che la Pro Loco ha acquista, 230 per la precisione, e che ci ha donato. noi le venderemo e il ricavato andrà appunto a questo nuovo fondo».
L’uovo di pasqua avrà un costo di dieci euro, e chi lo acquista, se vuole, verrà anche automaticamente iscritto alla Pro Loco.
Aggiunge ancora Silenzi: «Abbiamo pensato al fatto che se i lavoratori attualmente in cassa integrazione, e una volta passati i mesi di disoccupazione previsti non trovano un impiego, molte famiglie saranno in una situazione di estremo bisogno. vogliamo dunque che queste famiglie possano almeno contare su un piccolo fondo al quale attingere, un fondo che si andrà a riempire con le offerte di chi può».
Gianfranco Ceccarelli, addetto alla ricerca del lavoro della Caritas commenta: «I dati sono veramente allarmanti. Negli ultimi 4 anni nel Piceno sono stati persi 10 mila posti di lavoro, mentre per quanto riguarda la Caritas, negli ultimi 6 mesi sono stati 700 i cittadini che sono venuti a chiedere un lavoro».
Conclude Calvaresi: «Situazione allarmante anche per quanto riguarda il turismo quindi. Non prevediamo grossi rischi per l’alta stagione ma per la bassa stagione, scelta prevalentemente da quella fascia di popolazione con redditi medi, ovvero quelli più colpiti dalla crisi».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 622 volte, 1 oggi)