GROTTAMMARE – Anche per quest’anno è possibile richiedere ed ottenere i contributi per le spese sostenute per l’attività scolastica dell’anno didattico 2007-2008 e la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2009/2010. Le domande scadono il 27 aprile.

La richiesta può essere fatta dai genitori o dal tutore del minore, o dallo stesso studente se maggiorenne. Il requisito fondamentale è la dichiarazione di un reddito Isee inferiore o uguale a 10 mila 632,94 euro, con riferimento al periodo di imposta 2007. Il documento Isee va allegato alla domanda e potrà essere compilato gratuitamente presso i Centri di assistenza fiscale (Caaf) ma anche in Comune, il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30, presso l’ufficio Urp.

Alla richiesta di contributo sulle “spese scolastiche” vanno allegati anche i documenti che le provano, riferiti all’anno scolastico in corso. Il rimborso prenderà in considerazione importi superiori a 51,65 euro, per spese inerenti la frequenza (somme a qualunque titolo versate alla scuola, rette versate a scuole paritarie, rette per convitti annessi a istituti statali o gestiti direttamente o indirettamente dalla scuola o dall’ente locale); il trasporto (abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici, attestazioni di spesa per il trasporto casa-scuola in mancanza del servizio pubblico); la  mensa (spese sostenute in mense a gestione diretta/indiretta degli enti locali, in esercizi interni alla scuola, in esercizi pubblici nella città di frequenza della scuola non coincidente con quella di residenza, in assenza di servizi specifici e per attività curriculare ed extracurriculare pomeridiana); i sussidi (spese relative a materiale didattico o strumentale, ad esclusione dei libri di testo obbligatori per i quali è previsto l’apposito contributo).

Per quanto riguarda i documenti comprovanti l’acquisto dei “libri di testo”, invece, sarà cura dell’ufficio Servizi scolastici invitare i richiedenti a presentarne copia con una specifica comunicazione dopo l’inizio dell’anno scolastico 2009/2010. Vale quindi la raccomandazione di conservare il documento di acquisto, scontrino, ricevuta o fattura che sia.

La precisazione è d’obbligo visto che la maggior parte delle domande escluse dai benefici banditi l’anno passato era priva di queste attestazioni: fornitura libri scolastici, 196 domande presentate, 166 quelle accolte e liquidate, 30 escluse (di cui 24 per mancanza di documentazione di spesa); spese scolastiche, 204 domande presentate, 180 quelle accolte e liquidate, 24 escluse (di cui 21 per mancanza di documentazione di spesa).

I bandi integrali sono consultabili su sito del comune di Grottammare – www.comune.grottammare.ap.it . Per ulteriori informazioni è possibile telefonare o recarsi all’Ufficio Servizi scolastici (I piano, orari: 9.30-13 del lunedì, mercoledì, venerdì e 16-18 martedì e giovedì – 0735 739223).