SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La programmazione del V Ciclo di proiezioni del Cineforum di San Benedetto, presso il Teatro Concordia, propone per martedì 24 Marzo il film “Tony Manero”,diretto da Pablo Larrain, vincitore del Festival del Cinema di Torino 2008.

L’unica proiezione è prevista per le ore 21.30, con ingresso ridotto a 3,00 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa “Giovani della terza età al Cineforum” è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

Mentre il suo paese, il Cile, é messo in ginocchio dalla dittatura di Pinochet, Raùl Peralta si esalta ammirando e simulando le gesta di Tony Manero, personaggio cinematografico reso noto dal mitico John Travolta. Per cercare di assomigliargli in tutto e per tutto organizza spettacoli di danza e il week-end si lascia trasportare dalla febbre del sabato sera sulle piste da ballo. Ma Raùl, é anche un personaggio ambigu,o che per tentare un improbabile riscatto nella società che lo circonda si macchia la coscienza commettendo crimini; in un certo modo rispecchia la società del suo paese, o meglio, quello che la dittatura ha forzatamente plasmato.