SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna il grande jazz a San Benedetto grazie all’associazione Bitches Brew Jazz Club: questa sera, al Teatro Concordia, si esibirà il trio Emmanuel Bex all’organo, Fabio Zeppetella alla chitarra e Roberto Gatto alla batteria. Dopo l’esordio discografico dedicato ad uno dei padri della chitarra jazz, Wes Montgomery, da cui appunto il cd “A tribute to Wes Montgomery”, il trio si appresta a lavorare ad un secondo lavoro basato sulle composizioni originali dei tre musicisti; il forte carattere melodico, il sound tipico dato dall’unione della chitarra elettrica con l’hammond e l’eclettismo dei tre sono i punti di forza di questo progetto.

Fabio Zeppetella, chitarrista autodidatta, nasce a Terracina e si dedica professionalmente allo strumento dal 1982. Durante la sua attività professionale, a parte le collaborazioni stabili con Tankio Band, il gruppo Area 2, i Noisemakers di Roberto Gatto, collabora con Enrico Rava, Tom Harrell, Jimmy Owens, John Clarke, Lincoln Goines, Kim Plainfield. Regolarmente suona con i migliori musicisti italiani come Stefano Cantini, Roberto Gatto, Paolo Fresu. E’ anche apprezzato per le sue qualita’ di compositore: ha infatti diretto un proprio quartetto con Kenny Wheeler come ospite, con il quale ha partecipato a vari festivals jazz presentando un repertorio di brani originali.
Emmanuel Bex è un vero astro nel panorama jazzistico francese, i suoi lavori discografici sono sempre molto apprezzati raggiungendo i livelli più alti nelle classifiche jazz. Sua particolarità è lo strumento che suona, l’organo hammond, molto difficile da suonare e simbolo di altissima qualità.
Roberto Gatto è un musicista a livello internazionale, le formazioni a suo nome sono caratterizzate da un grande calore tipico della cultura mediterranea, oltre che da un’interessante ricerca timbrica e un’impeccabile tecnica esecutiva. Le sue collaborazioni sono numerose e vedono protagonisti Bob Berg, Steve Lacy, Johnny Griffin, Richard Galliano, Ben Sidran ed altri.
Ingresso unico euro 15.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 504 volte, 1 oggi)