ACQUAVIVA – Approvato il Bilancio Preventivo dell’Associazione Palio del Duca 2009. Nell’assemblea del 16 marzo infatti il presidente Nello Gaetani nel presentare ai soci il bilancio preventivo, ha anche elencato le manifestazioni in programma.

Ad esempio venerdì 3 aprile ci sarà la Via Crucis in costume in collaborazione con la parrocchia di San Niccolò. Per sabato 16 maggio invece, alle 9, si terrà la 4° edizione del Palio dei Bambini “vivere la storia da protagonista”.

In collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, per la prima volta partecipano tre classi di Monsampolo. I Rioni Aquila, Civetta, Picchio e Falco si sfideranno nei giochi storici del Palio.

Per quanto riguarda Sponsalia, giovedì 6 agosto a partire dalle 21 ci sarà il Corteggio storico, la Benedizione del Palio, l’Impalmazione, e gli spettacoli medievali con artisti di strada, ospiti, musici e sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, Il Palio del Barone di Tortoreto, Il Palio di San Floriano di Jesi e i figuranti di Guardiagrele.

Per venerdi 7 agosto, sempre nell’ambito di Sponsalia, a partire dalle 21, è previsto il Corteggio storico Matrimonio e Palio, con i Rioni Aquila e Civetta che si contenderanno il Drappo nei Giochi storici come la Corsa con i sacchi, la Corsa con le paiarole, il Taglio del tronco con il segone, il Tiro alla Fune con la Ruota del Duca. Per l’occasione sarà ospite il Palio dei castelli di San Severino Marche.

Sponsalia si concluderà domenica 9 agosto quando, a partire dalle 20.30, sarà possibile partecipare su prenotazione, al Banchetto Nuziale Medievale all’interno della Fortezza alla corte del Duca degli Acquaviva. Si gusteranno ricette Medievali e si potrà assistere agli spettacoli di artisti di strada e all’incendio della fortezza.

Nella terza domenica di novembre invece sarà celebrata la “Giornata della Storia” in collaborazione con la Federazione Italiana Giochi strorici.

Sono anche in programma le giornate di arte culinaria per organizzare il menù del Banchetto Nuziale Medievale. Ecco le date: venerdì 24 aprile con “Serata Selvaggia”, venerdì 29 maggio la ” Serata Dell’Orto”, venerdì 26 giugno la “Serata Trionfo del Mare” e venerdì 31 luglio la ” Serata del Sottobosco”.

L’associazione Palio del Duca coglie l’occasione per ricorda re che i suoi figuranti e sono stati chiamati a rappresentare Sponsalia e il comune di Acquaviva Picena a Jesi, Fermo, San Severino Marche, Tortoreto, Guardiagrele e Cerreto Guidi, alle rispettive Rievocazioni Storiche.