SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La programmazione del V° Ciclo di proiezioni del Cineforum di San Benedetto, presso il Teatro Concordia, propone per martedì 17 Marzo il film “Milk”,diretto da Gus Van Sant, con Sean Penn.

L’unica proiezione è prevista per le ore 21.30, con ingresso ridotto a 3 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa “Giovani della terza età al Cineforum” è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

Nel 1977, Harvey Milk è stato eletto supervisor (consigliere comunale) a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Harvey Milk ha incarnato per molti – dagli anziani agli iscritti al sindacato – una nuova figura di militante per i diritti civili; con la sua morte prematura, avvenuta nel 1978, è diventato un eroe per tutti gli americani. Il film ripercorre gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk.

Il film, in cantiere nelle prospettive registiche di Van Sant da diversi anni, è stato terminato nel 2008, dopo aver eluso i numerosi problemi di realizzazione. Biografia coraggiosa e priva di una eccessiva patina miticizzante, regala una stupefacente interpretazione di Sean Penn, nei panni di Harvey Milk, premiato con il premio Oscar. Lo stesso premio è stato assegnato anche per la miglior sceneggiatura originale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 561 volte, 1 oggi)