SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ forse la peggiore stagione nella storia della Samb, in Serie C, considerando che l’unica retrocessione sul campo avvenne in un contesto societario confuso (la precedente società, dopo un decennio in B, smobilitò e vendette a stagione in corso ad un certo Venturato), e che l’unica volta che i rossoblu finirono ai play-out, accadde a causa di una serie di vicissitudini, anche esse societarie, da non credere (un certo Soldini).
Rossoblu ad appena 22 punti, adesso distanziatissimi dalla zona salvezza a causa delle vittorie di Monza e Portogruaro: ben nove punti, che la logica suggerisce non siano recuperabili in altrettante gare. Anzi, bisogna guardarsi dal Venezia, distante 5 lunghezze dai rossoblu (grazie alla penalizzazione di quattro punti), e che la Samb dovrà andare a visitare il 26 aprile.
L’obiettivo di D’Adderio (sempre che venga confermato stante questi risultati) dovrà essere di recuperare la quint’ultima o quart’ultima posizione, che garantiscono un vantaggio non indifferente in caso di pareggio, e di portare Palladini e compagni al massimo della forma una volta arrivati all’appuntamento.
Per tutti gli altri (società, giocatori, tifosi, e, perché no, anche stampa) è il momento di mantenere il sangue freddo, e di rimandare solo a fine campionato una accurata analisi di responsabilità e colpe. Che, certamente, non sarà difficile individuare, se non lo si è già fatto.

RISULTATI 25/a giornata Cremonese-Pergocrema 0-0 Lumezzane-Venezia 0-0 Monza-Legnano 2-0 Novara-Pro Patria 2-1 Padova-Sambenedettese 2-0 Portogruaro-Spal 2-0 Pro Sesto-Cesena 0-2 (ieri) Ravenna-Lecco 2-0 Verona-Reggiana 2-1

CLASSIFICA Cesena 44 punti; Pro Patria 42; Reggiana 41; Ravenna 38; Padova, Novara e Spal 37; Pergocrema 36; Verona e Lumezzane 33; Cremonese 32; Monza e Portogruaro 31; Pro Sesto 28; Legnano 26; Lecco 25; Sambenedettese 22; Venezia 17. Venezia penalizzato di 4 punti.

PROSSIMO TURNO (22 marzo, 26/a giornata, 9/a di ritorno):
Cesena-Padova Lecco-Verona Legnano-Cremonese Pergocrema-Portogruaro Pro Patria-Lumezzane Reggiana-Monza Sambenedettese-Ravenna Spal-Pro Sesto Venezia-Novara