GROTTAMMARE – Wind Sinphonic Festival è il primo progetto strutturato per un’orchestra di fiati, nato grazie alla collaborazione fra l’Istituto di Alta Cultura Musicale “G. Braga” di Teramo e la Fondazione Tercas, al Maestro Federico Paci – curatore della manifestazione – e Rita Virgili, presidente della Gioventù Musicale d’Italia-sez. Petrini: «I concerti dell’orchestra di fiati verranno proposti in Abruzzo e anche nelle Marche, e questo è molto importante anche per uno scambio culturale».

«È una nuova opportunità per il Teatro delle Energie – spiega l’assessore alla cultura Enrico Piergallini – che per la prima volta vede dedicato un cartellone agli strumenti classici e ad una musica non di nicchia, ma aperta al grande pubblico con un prezzo davvero accessibile. La nuova fascia, la domenica sera, porta a finire bene la settimana, con il respiro della musica».

Sono cinque gli appuntamenti per la prima edizione del Wind Sinphonic Festival, che vedono federico Paci direttore e Romeo Petraccia coordinatore, a partire da domenica 15 marzo con “Ascoltiamo il cinema” e la musica delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Rota, Piovani.

Domenica 22 marzo l’appuntamento è con la musica originale per orchestra di fiati “Wind music”, sabato 25 aprile di nuovo un appuntamento con il cinema, questa volta straniero, domenica 24 maggio una nuova produzione “C’era una volta…”, monologo tratto dai racconti di prossima uscita di Laura Muscarà con le musiche originali di Gabriele Bonolis e con la voce narrante di Jonis Bascir.

Infine l’ultimo appuntamento è per domenica 21 giugno con il “Concerto del solstizio”, un concerto di inizio estate con influenze popolari nella Simphonic Music, con i solisti Stefano Castagna al flauto e Piero Di Egidio al pianoforte.

«È un programma articolato, popolare e difficile allo stesso tempo, popolare perché permette facilmente di farsi ascoltare, è orecchiabile e non annoia, difficile perché verranno eseguiti degli arrangiamenti originali di certo non facili», spiega il Maestro Federico Paci.

Tutti gli appuntamenti di svolgeranno al Teatro delle Energie a partire dalle 21,30, ad eccezione dell’ultimo che molto probabilmente si terrà all’aperto. Il biglietto è di 7 euro, è possibile acquistare l’abbonamento al costo di 24 euro, le prevendite sono presso la libreria “Nuovi orizzonti” di San Benedetto del Tronto e presso la tabaccheria Rocchi a Grottammare.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 705 volte, 1 oggi)