SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Celebrare la festa dell’8 marzo in maniera diversa, più colta, più storica, più intelligente, se vogliamo, rispetto ad altre esteriori manifestazioni sociali.

Sabato 7 marzo l’auditorium comunale di viale De Gasperi dalle 16 e 30 in poi ospiterà il convegno “Storia e memoria di donne, il nostro territorio al femminile”. Relatori d’eccezione saranno esperti di letteratura, arti figurative e storia locale, che tracceranno un interessante quadro storico su argomenti come “La donna nella storia sambenedettese” (a cura di Gabriele Cavezzi), “La donna nella tradizione e superstizione” (a cura di Isa Tassi), “La donna nella letteratura dialettale sambenedettese” (a cura del professor Tito Pasqualetti), “La donna nella pittura” (a cura della professoressa Manuela Buttafoco).

Ci saranno letture dialettali della Ribalta Picena, e a seguire un aperitivo con concerto del duo Aurelio e Paolo Pollice.

Domenica, inoltre, la festa della Donna organizzata dall’amministrazione comunale prosegue al teatro Concordia, dove alle 18 si esibisce il quartetto di Stefania Tallini.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 513 volte, 1 oggi)