SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una scuola sempre più attiva. Si chiama “Alberghiero in mostra” e fa parte di un progetto formativo promosso dallo stesso Istituto, in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno.

L’iniziativa, coordinata dal docente di sala bar Francesco Felix, prende il via domenica 8 marzo con una cena presso il ristorante di San Benedetto del Tronto “Il Pescatore” di Marco Calvaresi, che metterà gratuitamente a disposizione il locale all’Istituto.

«Durante la serate – spiega meglio il preside dell’Alberghiero Giovanni D’Angelosaranno serviti cibi biologici, direttamente dai nostri ragazzi che avranno in questo modo la possibilità di lavorare. Tra gli obiettivi di queste serate c’è anche la promozione del territorio poiché si svolgeranno in vari ristoranti del Piceno».

Per partecipare alla cena è possibile prenotare presso lo stesso Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto. Il costo è di 28 euro e servirà come rimborso spese. La somma ricavata sarà destinata all’acquisto di nuove attrezzature per l’Alberghiero.

Gli studenti dell’Alberghiero sono reduci da un altro recente successo. L’Istituto sambenedettese infatti ha trionfato nello scorso febbraio al Gran Trofeo della Ristorazione Italiana che si è tenuto a Brescia lo scorso febbraio. I ragazzi si sono classificati terzi assoluti nella classifica generale e primi nella categoria “Miglior tavolo”.

I ragazzi che hanno partecipato sono stati Mario Dalla Rocca, Alessia Fazi, Ennio Capriotti, Rachele Di Matteo, e Miriana Lucadei.

Questi risultati si sono potuti ottene anche grazie alla collaborazione di Lavanderia Sg che ha messo a disposizione tutta la biancheria necessaria, Raimondo Cinciripini della Bottegola di Castel Di Lama in qualità di esperto di formaggi che ha aiutato a prepararsi per le prove.

Inoltre la sezione di Ascoli Piceno dell’Associazione italiana di sommelier, in particolare Claudio Giacomini ha tenuto gratuitamente lezioni di degustazione ed assaggio agli studenti, e il negozio Capacchietti Big Store che ha fornito le attrezzature.