MARINA DI CARRARA – Itb Italia alla prova dei fatti: un importante incontro tra gli Imprenditori Turistici Baleari italiani, provenienti da tutte le regioni, si è tenuto nella mattina del 2 marzo nella sala Bernini della Fiera Balnearia di Marina di Carrara.
Ampia ed esaustiva è stata la relazione del Presidente Nazionale dell’Itb, Cav. Giuseppe Ricci al convegno intitolato “Turismo balneare… una risorsa possibile da valutare“. Gli imprenditori presenti all’incontro hanno dibattuto numerosi punti che devono essere risolti per un rilancio del settore estremamente importante per l’economia nazionale e per l’indotto conseguente.
Le rivendicazioni che in primis preoccupano il settore sono il riconoscimento dell’impresa turistica, così come previsto dalla legge 135/2001, agli stessi operatori balneari, oggi estremamente precarizzati e con molti interrogativi sulla continuità del proprio lavoro a fronte di notevoli investimenti effettuati.
Le speranze, oggi, sono riposte nella persona dell’on. Michela Vittoria Brambilla, che tenendo fede all’intendimento più volte manifestato, ovvero il il passaggio dal dire al fare, è riuscita per la prima volta ad organizzare un tavolo tecnico a cui erano presenti rappresentanti del governo, delle regioni ed associazioni sindacali del settore, più rappresentative, come la nostra Itb Italia.
Ha preso la parola anche il dottor Vincenzo Marco Giua, che nella sua duplice veste di direttore generale dell’associazione e di consulente demaniale, ha rappresentato la necessità di concordare i regolamenti almeno a livello regionale, al fine di dare quelle certezze univoche per tutti i comini della medesima regione. Inoltre ha fatto espresso riferimento alla opportunità di chiarire sempre più la valenza del diritto di superficie. L’azione sindacale sarà quella di sollecitare il governo affinché ci possano essere, a breve, quelle risposte di cui ha bisogno il settore turistico balneare, stante l’imminenza della stagione estiva, per tornare a competere a livello internazionale, come ben merita in nostro bel paese.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 519 volte, 1 oggi)