CUPRA MARITTIMA – L’allevamento nella zona di Sant’Egidio destinato ad avifauna, si farà? Proprio perchè si tratta di una struttura la cui costruzione ha destato molte preoccupazioni, giovedì 19 febbraio presso il Comune di Cupra Marittima, si è svolto l’incontro fra i cittadini della valle di Sant’Egidio e l’Amministrazione Comunale per discutere a riguardo.

All’assemblea erano presenti i rappresentanti del Comitato Piazza di Coso e Sant’Egidio, i presidenti dei Comitati di Quartiere della vallata, il presidente della Lipu, il sindaco Giuseppe Torquati, l’assessore all’ambiente Matteo Gualano, e il responsabile dell’ufficio tecnico Luca Vagnoni.

I cittadini hanno manifestato ancora una volta la loro contrarietà al progetto, proprio per le ripercussioni negative che un impianto di allevamento industriale di avifauna, di così grandi dimensioni, avrebbe sull’economia e sul territorio. Le preoccupazioni riguardano l’impatto ambientale in zona sottoposta a numerosi vincoli ambientali.

Secondo i presenti all’assemblea, il sindaco di Cupra Torquati, ha sì manifestato la sua perplessità sulla realizzazione del progetto, ma avrebbe anche affermato di non riscontrare vincoli che giustificherebbero il diniego al progetto.

Il presidente della Lipu di San Benedetto, ha affermato la contrarietà dell’associazione a questo tipo di allevamenti, dannosi e crudeli verso gli animali.
Sembrerebbe inoltre che di questo caso di stia interessando la Direzione Nazionale della Lipu stessa.

Al termine dell’incontro Giuseppe Torquati, e Matteo Gualano, hanno dato la propria disponibilità ad una collaborazione attiva sia con i rappresentanti dei Comitati, sia con la Lipu, per effettuare una ricerca sulle problematiche sollevate, e per effettuare uno studio più approfondito sulle leggi e norme esistenti, per trovare una soluzione che impedisca la realizzazione del progetto, al fine di tutelare gli interessi e la salute di tutti i cittadini Cuprensi da lui rappresentati.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 545 volte, 1 oggi)