SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Serata prestigiosa per il Teatro San Filippo Neri. Venerdì 27 febbraio infatti, per la “Stagione dei concerti”, organizzata come ogni anno dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto, si esibirà a partire dalle 21,15, Andréa Tyniec. La giovane canadese è la vincitrice del concorso violinistico internazionale Postacchini di Fermo del 2008.
Insieme a lei suonerà la pianista Maria Conti Gallenti, in un programma che comprende musiche di Tartini, Brahms, Milstein, Lutoslawski, Chausson, Ravel.

La Tyniec ha già una importante carriera alle spalle. Nel 2006 si è aggiudicata anche il terzo posto al concorso internazionale “Michelangelo Abbado”, il premio speciale alla Montreal Symphony Orchestra Competition nel 2001, il Prix d’Europe nel 2006, la Schenk Foundation Competition in Svizzera sempre nel 2006 ed ha ricevuto numerose borse di studio dal Quebec Arts Council e dal Canada Arts Council.

Recentemente è stata scelta per prendere parte ai concerti del ciclo “New Masters on Tour” 2008-2009 organizzati dall’International Holland Music Sessions, che l’hanno portata ad esibirsi alla Concertgebouw di Amsterdam.
Da sempre è coinvolta anche nella musica contemporanea. Per molti anni ha seguito le masterclasse di Salvatore Accardo. Andréa Tyniec suona un violino di Pietro Antonio Landolfi, regalo di un anonimo benefattore. Per conoscerla meglio è possibile anche visitare il suo sito www.andreatyniec.com.

Per quanto riguarda Maria Conti Gallenti, è docente di Lettura della partitura al conservatorio di Fermo, si è perfezionata, tra gli altri, ad un corso di musica pianista del ‘900, tenuto dai maestri Bruno Mezzena e Giacomo Manzoni. Ha inciso come solista ed in formazioni cameristiche per le case discografiche Dynamic, Symposium, Sarx e Wide Classique.

Il concerto di venerdì è allestito in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia, sezione “Petrini” di San Benedetto.
Il prezzo del biglietto è di 8 euro o di 4 euro per i giovani fino ai 24 anni di età e sono disponibili in prevendita presso l’Istituto Musicale Vivaldi in via Giovanni XXIII, raggiungibile anche allo 0735594188.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 436 volte, 1 oggi)