MILANO – La Borsa Internazione del Turismo, giunta alla sua ventinovesima edizione, si apre con un momento emozionante per le Marche. L’assessore regionale al turismo Vittoriano Solazzi, ha omaggiato il sottosegretario Michela Brambilla della più famosa poesia di Leopardi, “L’Infinito”. Si tratta di in una preziosa edizione miniaturizzata e stampata a caratteri mobili su carta di cotone da Unaluna di Fabriano.
L’inaugurazione della Bit è avvenuta presso l’Auditorium della Fiera di Rho e presentata da Bruno Vespa.
Il Sottosegretario Brambilla ha poi raccolto l’invito dell’assessore a visitare lo stand delle Marche che quest’anno si presenta rinnovato, coloratissimo e molto funzionale.
«La poesia più tradotta al mondo – ha detto l’assessore Solazzi – mi sembra la miglior sintesi della capacità di emozionare che le Marche hanno e che sapranno dimostrare a chi verrà a visitare la nostra regione».

Il sottosegretario Brambilla ha affermato: «Il Paese ha bisogno di un Piano strategico nazionale per il Turismo, una programmazione quadriennale di sistema che produca valore aggiunto ed affronti la crisi che comunque ci si aspetta».
«Le Regioni e le imprese – ha concludo il sottosegretario – devono fare squadra per far sì che il turismo diventi il più importante volano dell’economia e la voce più alta del Pil nazionale».

Michela Brambilla ha anche preannunciato una sua visita nelle Marche il prossimo 28 febbraio per mettere a punto i dettagli del previsto incontro con gli assessori regionali.
«La Regione Marche – ha aggiunto a proposito Solazzi – ha inserito nel Piano promozionale 2009, ha curato in particolar modo le politiche turistiche, privilegiando una modalità di lavoro in filiera».

Già dalle prime ore di apertura della Bit, lo stand della Regione Marche, ha subito attratto un gran numero di visitatori e registrato i primi positivi giudizi degli operatori.

Per l’occasione è stato realizzato un nuovo video promozionale della Regione, con la regia di Gabrio Marinelli e che si intitola proprio InfinitoMarche.
Il video verrà presentato giovedì 19 febbraio a Milano in anteprima alla stampa di settore, in un evento animato da Syusy Blady e Patrizio Roversi.
I due famosi “turisti” inviteranno, sabato 21 febbraio, i visitatori della Bit a partecipare al concorso che mette in palio 250 week end per due persone nelle più belle località delle Marche.
Sempre nel pomeriggio di giovedì 19 febbraio, l’assessore Solazzi ha consegnato agli amministratori comunali di San Ginesio e Ripatransone, il riconoscimento per il miglior programma di accoglienza dei Comuni italiani insigniti della Bandiera Arancione 2008.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.065 volte, 1 oggi)