SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I cittadini sambenedettesi sembrano sempre più sensibili riguardo la raccolta differenziata. Dopo il contributo da parte della provincia di Ascoli Piceno di  109.820 euro, la spesa per incentivare la raccolta differenziata si presenta quindi come un investimento.
«La raccolta differenziata  – commenta l’assessore alle Politiche ambientali Paolo Canducci è un impegno che produce risultati immediati. Inoltre l'”indotto” di un efficiente servizio di raccolta differenziata è altrettanto importante, e comprende un positivo “ritorno” anche in termini di decoro urbano».
La raccolta differenziata è aumentata del 5% a San Benedetto nel 2008 rispetto all’anno precedente, proprio in virtù della campagna “Io amo San Benedetto, Io riciclo”. Si è così arrivati al 25% di raccolta differenziata, rispetto al 20% del 2007. In prospettiva si spera di arrivare al 40% nel 2009.
La tendenza, che si sta già manifestando, è dovuta sia alla raccolta dell’umido, sia ad una crescente sensibilità alle tematiche ambientali da parte della cittadinanza, in conseguenza della campagna informativa in corso.
Per quanto riguarda la raccolta dell’umido, in questi giorni si sta completando la consegna dei sacchetti alle famiglie e il posizionamento dei cassonetti in strada.
Tra le prossime novità, c’è l’attivazione di un servizio di raccolta porta a porta settimanale di carta, cartone, tetrapak, plastica, vetro, alluminio e barattoli in tutto il territorio comunale, e l’eliminazione dei cassonetti stradali dalla zona centrale.
Verranno sostituiti infatti da un sistema pure “porta a porta”, che prevede otto punti di raccolta, in determinate fasce orarie prefissate.

Ricordiamo che presso il Comune è attivo da alcuni giorni un “infopoint” della Picenambiente, aperto il martedì mattina dalle ore 10 alle 12, e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18, che fornisce tutti i chiarimenti sui servizi offerti. Infopoint raggiungibile anche dal numero 0735.794475, o attraverso una e-mail a ioriciclo@comunesbt.it.