RIPATRANSONE – Appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica e soprattutto di lirica. In questo fine settimana, si tiene a Ripatransone, la manifestazione promossa ed organizzata dalla mezzosoprano Ambra Vespasiani e il Maestro Ettore Nova, soci fondatori e membri del direttivo dell’associazione culturale Arca dei Folli, per ricordare il grande Luciano Neroni.

Il “basso profondo”, durante la sua strepitosa carriera, interrotta bruscamente a causa della malattia, ha sempre rappresentato Ripatransone, dove è nato nel 1909 e morto nel 1951.

Si inizia sabato 14 febbraio dunque, con il convegno su “Luciano Neroni e la voce del basso” che si terrà presso il Salone delle Feste di Palazzo Bonomi.

Al convegno partecipano il sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo, l’Assessore alla Cultura Remo Bruni, la professoressa Brunilde Neroni, il regista Paolo Trevisi, e il baritono Ettore Nova, direttore artistico del Rolf, Ripatransone Opera Leonis Festival.
Per la Memoria Storica,  saranno presenti l’Avv. Focaracci e il Maestro Rossi, che conservano ricordi personali di Luciano Neroni, da loro ben conosciuto.

In veste di Ospiti parteciperanno all’evento il direttore d’orchestra Maurizio Arena, il basso Bonaldo Giaiotti, il discografico Maurizio Tiberi, il Musicologo e melomane marchigiano Giorgio Feliciotti , il direttore artistico del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Claudio Pugliese, e probabilmente il basso ascolano Carlo Cava.
Tra i protagonisti dell’incontro ci saranno anche gli amici della Cantina dell’Arte di Ripatransone.

A seguire, dalle 18.30, si terrà un concerto Lirico con la partecipazione di alcuni vincitori della prima e della seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Luciano Neroni” di Ripatransone.

Si esibiranno quindi Valentina Corradetti  soprano di Ascoli Piceno, Ji Eung Park tenore della Corea del Sud, Young Kun Chang basso della Corea del Sud, e Tae Jeong Hwang basso della Corea del Sud, mentre al pianoforte ci sarà il Maestro Marco Ferruzzi

Per l’occasione sarà presentato il nuovo cd con le migliori interpretazioni del basso Luciano Neroni.

Domenica 15 febbraio invece, dalle 11, presso la Cattedrale Basilica, si terrà la Pontificale, con la partecipazione della Corale ripana “Madonna di San Giovanni”.

Alle 12 ci sarà la posa del busto di Luciano Neroni, scolpito dal Maestro Primo Angellotti, completo di iscrizione, in una apposita nicchia nel foyer del Teatro Mercantini, con la partecipazione della Banda Musicale ” Città di Ripatransone”.

Il programma completo e tutte le informazioni sono su www.arcadeifolli.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 802 volte, 1 oggi)