ANCONA – I servizi ferroviari vanno indiscutibilmente migliorati. A proposito, martedì 10 febbraio a Palazzo Tiziano, l’assessore ai trasporti della Provincia di Ascoli, Ubaldo Maroni è stato premiato, da parte dell’Associazione Utenti Trasporto Pubblico Regionale, come “Amico del trasporto pubblico” per l’opera svolta a favore del settore. Durante la premiazione si è comunque discusso del destino del trasporto pubblico locale.

Nell’occasione infatti, l’assessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini, ha annunciato che: «a breve verrà istituito un tavolo interregionale delle associazioni dei pendolari di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo, per decidere riguardo la programmazione delle tratte regionali, e il monitoraggio della qualità dei servizi offerti».

L’assessore Marcolini ha ricordato poi che sono ancora in corso diverse questioni. Si riferisce al rinnovo del contratto ferroviario con Trenitalia, che mira ad ottenere la gestione triennale dei servizi Tpl, e alla trattativa con Trenitalia Passeggeri per alcune questioni irrisolte, come la soppressione delle fermate degli Eurostar a Ancona, Jesi e Senigallia, di cui invece si chiede la revoca.

Marcolini ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni si concluderà l’iter nazionale per la ripartizione dei fondi Fas, che saranno destinati per l’acquisto di nuovo materiale rotabile e per l’elettrificazione della linea Ascoli – Porto d’Ascoli.

«Un altro impegno della Regione – secondo Marcolini – è quello di valorizzare, attraverso il miglioramento del materiale rotabile e il potenziamento delle fermate, le aste ferroviarie trasversali come, ad esempio, la Civitanova – Macerata».

L’assessore provinciale Maroni da parte sua ha ribadito che: «L’attenzione al trasporto pubblico locale è una priorità della giunta provinciale Rossi, e si è manifestata attraverso l’agevolazione degli abbonamenti per i lavoratori e l’avvio di iniziative volte al miglioramento del servizio ferroviario e delle stazioni».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 971 volte, 1 oggi)