SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Primo appuntamento, sabato 7 febbraio alle ore 21, per il “Giorno del ricordo”. È infatti in programma all’auditorium comunale di viale De Gasperi 120, un concerto dei “Solisti aquilani” diretti da Vincenzo Mariozzi, con Massimo Delle Cese alla chitarra. Il concerto ha per titolo “…dai Beatles a Vivaldi”, ed è organizzato dalla sezione sambenedettese della “Gioventù Musicale d’Italia” diretta da Rita Virgili, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Il biglietto di ingresso costa 8 euro (5 euro fino ai 25 anni di età), e la prevendita si effettua presso la libreria “Nuovi Orizzonti” (tel. 0735.588946 – 588397). Biglietti ovviamente in vendita anche la sera stessa del concerto, all’auditorium.

L’appuntamento con i “Solisti aquilani” è la prima delle iniziative organizzate per quest’anno dall’Amministrazione comunale in occasione del “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 dal Parlamento italiano “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati” (legge 92).

Ma il giorno esatto di tale ricorrenza è il 10 febbraio. Quel giorno, a partire dalle ore 10,30 sempre all’auditorium comunale, si svolgerà la commemorazione istituzionale, con la seguente scaletta: dopo il saluto del sindaco Gaspari e quello del suo omologo di Cossignano Roberto De Angelis (in rappresentanza del territorio), terrà una lezione sui fatti del confine orientale il dott. Eric Gobetti, della sezione di Milano dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI). Chiuderà la giornata la testimonianza del sig. Angelo Tomasello, esule da Pola, oggi residente a Termoli.

All’iniziativa sono state naturalmente invitate le autorità civili, militari e religiose e gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di San Benedetto, e dell’Istituto “San Giovanni Battista”. Eric Gobetti è autore del volume L’occupazione allegra. Gli italiani in Jugoslavia (1941-1943) (Carocci 2007).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 576 volte, 1 oggi)