GROTTAMMARE – Ultimo dei cinque eventi previsti per Open, il progetto che rientra nelle iniziative di supporto a GEL (Giovani Energie Latenti),  verrà inaugurato sabato 7 febbraio alle 21, al DepArt. Open è stato un vero e proprio percorso creativo in cui si sono esibiti giovani performer, musicisti ed altri artisti del nostro territorio.

La serata di sabato sarà centrata sul fumetto, a partire dalla premiazione di Laura Moretti, colei che ha battezzato come “Blubi” la simpatica mascotte che costituisce l’immagine simbolo del concorso GEL. Seguirà l’incontro con i disegnatori dell’inserto “XL” di Repubblica Maicol Rocchetti (noto con lo pseudonimo di “Maicol e Mirco”, anche dopo “il divorzio” dal collega e “papà” di Blubi) e Francesco D’Erminio (meglio conosciuto come “Ratigher”).

Open, pensato dall’associazione culturale “7-8 Chili” e realizzato in collaborazione con il Comune di Grottammare e la Provincia di Ascoli Piceno, si colloca a sua volta all’interno delle attività di “GeP” (Giovani energie Picene); si tratta di un progetto finanziato dal Ministero della Gioventù che vuole mettere a sistema le varie esperienze di progettazione partecipata, già da tempo intrecciate, dei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), Centri Informa-Giovani (CIG), Centri produzione Video Auto Gestisti, sale prove, gruppi informali e associazioni giovani. Un’unica realtà, quindi, caratterizzata dalla multimedialità e da un forte rapporto con le nuove tecnologie.