ASCOLI PICENO – I colori accesi dei suggestivi paesaggi africani e i “big five” (i 5 grandi animali) che li popolano. Elefanti, leoni, antilopi, giraffe e ippopotami sono i protagonisti delle opere di giovani pittori tanzanesi in mostra fino al 9 febbraio, a Palazzo dei Capitani, con il patrocinio del Comune di Ascoli.

L’iniziativa, organizzata da Amani (l’Associazione culturale dei Tanzaniani ad Ascoli), è curata da Anne Sasine Maswi, pittrice originaria del Kilimangiaro, ora residente nel Piceno, che ha voluto ricreare, in un percorso espositivo suggestivo la vitalità, l’energia e le tradizioni del continente africano. I soggetti proposti dai giovani artisti si rifanno a due celebri pittori della scena artistica africana conosciuti a livello internazionale ed apprezzati dalla critica: Edward Saidi Tingatinga e George Lilanga che intrecciano nelle loro opere aspetti naif a miscele cromatiche particolari evocando le atmosfere di un mondo primitivo ed incantato.
In esposizione ci sono anche magliette, monili, vestiti, sculture che possono essere acquistate, così come, le circa 48 tele in mostra.

La rassegna rimarrà aperta fino a lunedì 9 febbraio con il seguente orario: mattino ore 10-13, pomeriggio ore 16 -19.