SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entro la fine di febbraio scadranno le iscrizioni scolastiche per l’anno 2009/2010. A tal proposito, venerdì 6 febbraio alle 18, presso la scuola secondaria di primo grado Sacconi-Manzoni, nella sede di via Leopardi, si terrà un incontro tra insegnanti e famiglie per illustrare l’offerta formativa. La dirigente, Manuela Germani, coglie quindi l’occasione per alcune anticipazioni.

«La scuola – spiega la dirigente Germani – è il luogo principale per l’educazione e la formazione. E’ il luogo dove coltivare le speranze, le aspirazioni di ragazzi e ragazze che vogliono costruire il loro progetto di vita».

Prosegue la dirigente: «In questo ambiente educativo e culturale giocano un ruolo importante la fiducia, la relazione, l’integrazione, l’apprendimento, il metodo, la fatica ed il piacere di imparare. Per questo il nostro istituto ha focalizzato le attenzioni sul potenziamento di tre istanze culturali, quali la comunicazione della lingua italiana e delle lingue straniere, la matematica e la musica».

«Sono convinta – conclude la Germani – che andare a scuola significhi crescere, ottenere cittadinanza. Ritengo che, affiancati dalle famiglie, la scuola debba svolgere la funzione paterna di sostegno alla crescita, di separazione, di individualizzazione, di indicazione della meta futura».