MONTERUBBIANO – Turismo e cultura: sabato 24 Gennaio 2008, presso il CEA di Monterubbiano si è tenuta l’Assembla generale dei Soci di PicenoGuide, Associazione delle Guide Turistiche e Naturalistiche abilitate della Provincia di Ascoli.

PicenoGuide nasce, due anni fa, dal desiderio dei suoi tre fondatori, ovvero Massimo Scendoni, Marina Iride Ricci e Gabriella Maria Mazzocchi, di creare una collaborazione propositiva e costruttiva fra le guide turistiche e naturalistiche della Provincia, nonché di essere punto di riferimento per gli altri operatori del Turismo, arrivando a creare una rete di contatti per elevare la qualità del prodotto turistico.

L’Associazione ha già attivato, negli anni precedenti, iniziative importanti quali le Passeggiate di Primavera e il Trekking Urbano ed attualmente sta lavorando ad un progetto più ambizioso. «Partendo dalla nostra conoscenza del territorio e delle sue risorse culturali, economiche, ambientali e sociali, nonché dall’esperienza maturata, in questi ultimi anni, a contatto diretto con i visitatori di varia provenienza ed estrazione sociale», spiega Massimo Scendoni, «abbiamo realizzato un progetto di accoglienza turistica denominato “Esplora il Piceno“. Il progetto è stato sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno (Assessore al Turismo) nella convinzione che la collaborazione tra gli enti pubblici e i privati rappresenta la base di partenza affinché una destinazione possa essere accogliente ed offrire servizi di qualità ai cittadini e ai turisti».

Nella sede del CEA, le Guide Turistiche intervenute hanno discusso, tra le altre, anche delle novità normative inerenti le Professioni nel Turismo e del programma di visite per il 2009, riconfermando gli appuntamenti già sperimentati e creandone di nuovi, da proporre ad una più vasta tipologia di “escursionista”.

L’assemblea, tenutasi nel pomeriggio, è stata preceduta nella mattinata dalla visita guidata al borgo di Monterubbiano, dove le Guide hanno potuto fare anche autoformazione ed aggiornamento. Cosa importante, oggigiorno, viste le particolari richieste di un turista-tipo sempre più esigente.

Per informazioni: www.picenoguide.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.520 volte, 1 oggi)