SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’appuntamento “Incontri con l’autore” è rinnovato per domani, sabato 24 gennaio, ore 17.30, all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. La giornalista Bice Biagi presenterà il suo ultimo libro “In viaggio con mio padre”, dopo un’introduzione a cura del professor Gino Troli. L’evento è come sempre organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”.

La giornalista, figlia d’arte, è stata direttrice di Insieme, Intimità e Novella 2000, poi vicedirettrice di Oggi. A fianco del padre Enzo ha lavorato nel 2007 nella redazione della trasmissione televisiva RT Rotocalco Televisivo. Ora presenta questo testo, edito da Rizzoli, che racconta un viaggio iniziato all’indomani della scomparsa del giornalista, il 6 novembre del 2007. Il libro traccia un ritratto inedito dell’uomo che per oltre 50 anni ha ispirato il lavoro di tanti colleghi giornalisti, infondendo in questa professione i tratti di libertà e di servizio al paese. Un’eredità tramandata in prima persona alle sue figlie, che da lui hanno ricevuto l’educazione e la formazione verso l’indipendenza e l’onestà intellettuale, sia verso i tanti amici, parenti, colleghi e giovani che si sono ispirati al suo modello.
«Mio padre è morto da un paio d’ore. – scrive Bice Biagi – Io e mia sorella Carla abbiamo avvertito i parenti e gli amici più vicini e non riuscivamo proprio a immaginare che da quel momento, da quando radio, televisioni, internet hanno dato la notizia della sua morte, non saremmo più state sole».