GIULIANOVA – Marco Travaglio a Giulianova per presentare il suo ultimo libro “Per chi suona la banana”. Il noto giornalista sarà venerdì 23 gennaio alle ore 21 presso la sala convegni dell’Hotel Europa, nell’ambito della rassegna “Più libri più liberi” organizzata dall’associazione “Società civile”.

“Per chi suona la banana” racconta più di un anno di cronaca politica italiana, con graffiante puntiglio e feroce amore per la verità dalle intercettazioni dei furbetti del quartierino agli attacchi ai magistrati che indagavano sui potenti e politici. Dall’eterna lite dei cespugli del Governo Prodi alle dimissioni di Mastella, fino all’eterna legge sul conflitto di interessi, mai portata a compimento dall’Unione. Racconta giorno per giorno i dodici mesi finali dell’Unione Brancaleone e i primi sei del Berlusconi III. I secondi non sarebbero stati possibili senza i primi.

Con cadenza pressoché quotidiana, Travaglio registra fatti e dichiarazioni del teatrino politico-mediatico italiano, richiama i suoi protagonisti alle loro dichiarazioni, denuncia storture e stupidaggini. È la pratica di un giornalismo che ha come linee guida la libertà e l’indipendenza – e infatti gli strali colpiscono imparzialmente a destra e a sinistra. Si tratta in primo luogo di informare, riportando alla memoria il passato e creando nessi illuminanti tra fatti e frasi in apparenza distanti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.117 volte, 1 oggi)