Rispondi al quiz inviando la risposta a concorso@rivieraoggi.it.

Il primo che indovina vince due biglietti omaggio per la proiezione del film “Il giardino di limoni”, prevista martedì 20 Gennaio al Teatro Concordia da parte del Cineforum Buster Keaton.

In che anno è uscito il film “La sposa siriana”?

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue il terzo ciclo della programmazione del Cineforum di San Benedetto presso il Teatro Concordia. Martedì 20 Gennaio sarà proposto nella ormai consueta doppia proiezione, alle 17 e alle 21,30, il film “Il giardino di limoni” diretto da Eran Riklis. Il regista porta con coraggio sullo schermo un film di disarmante attualità, visto e vissuto attraverso gli occhi di una donna palestinese umile e coraggiosa che, a suo modo, saprà scontrarsi con il ministro israeliano.
Il film ha vinto il Premio del Pubblico nella sezione “Panorama Special” al  Festival del cinema di Berlino 2008. Salma, una vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è il Ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici, la donna non si dà per vinta e porta la causa in tribunale. L’amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile, e l’amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile.