GROTTAMMARE – Da sempre impegnati nella promozione del territorio, l’Associazione di Operatori Turistici si prepara già da ora alla stagione. È stato presentato infatti l’ultimo catalogo dell’Aot, che contiene i prezzi dell’estate 2009. Spiega Umberto Scartozzi, presidente dell’associazione: «La struttura del catalogo è come quella degli scorsi anni, ma ci sono maggiori informazioni su Grottammare, sono state aggiunte le didascalie sulle foto, e i prezzi praticati dagli alberghi abbonati. È vero i prezzi sono aumentati circa del 5%, ma in compenso nel catalogo si possono trovare i vari pacchetti in offerta preparati da ciascuna struttura. Le offerte speciali riguardano soprattutto la bassa stagione, proprio per cercare di riempire gli alberghi in quel periodo».

Nella stessa sede l’Aot presenta un’altra novità. Si tratta di una doppia mappa nella quale da un lato è raffigurata la piantina di Grottammare con le informazioni sulla cittadina, sia del centro che del borgo medievale, e l’indicazione della presenza della pista ciclabile. Dall’altro lato si trova invece la piantina del Piceno, con la descrizione di quelli che sono i pesi più caratteristici del territorio.

Commenta il presidente dell’Aot: «La mappa è stata realizzata in circa due mesi, e ora sarà distribuita insieme al catalogo, nei principali centri commerciali del nord Italia, e in tutte le fiere del settore turistico sia in Italia che all’estero. D’estate invece sarà regalata direttamente al turista per facilitarlo nella scoperta del territorio».

Specifica Scartozzi in ultimo: «Questi veicoli promozionali sono stati realizzati con la sola forza dell’Associazione, senza alcun aiuto da parte del Comune, che dovrebbe però ascoltarci e tutelarci».

La piantina di Grottammare è stata realizzata in collaborazione con  Riviera Oggi Srl. Da anni presente nell’ambito del turismo con la rivista Riviera Oggi Estate (versione estiva del settimanale Riviera Oggi), la società è molto soddisfatta di aver partecipato a questa operazione di promozione territoriale, e si complimenta con l’Aot per l’entusiasmo e la passione con i quali svolgono il loro lavoro.