SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Progetto “Io amo SBT Io riciclo” è ormai in piena fase di realizzazione, a breve verrà completata la distribuzione del kit per la raccolta differenziata dell’umido in tutto il Comune di San Benedetto del Tronto, ad esclusione della zona centrale (che sarà interessata dalla eliminazione totale dei cassonetti stradali, per motivi di decoro urbano) e delle zone periferiche/case sparse.

La raccolta differenziata avviene per tutte le utenze (domestiche e non) attraverso il conferimento dei rifiuti nei cassonetti stradali di prossimità di colore marrone.

A ogni famiglia/utente per la raccolta dell’umido/organico verrà consegnato un apposito kit costituito da:

* un secchiello in plastica areato (posizionabile nel sottolavello) da 8/10 Lt;
* sacchetti in materiale biodegradabile (carta riciclata/mater-bi) per la separazione domestica di tali rifiuti ed il conferimento degli stessi in cassonetti stradali di colore marrone dal Lt. 240, posizionati di fianco ai cassonetti per la frazione secca non recuperabile già presenti (cassonetti grandi a caricamento laterale di colore bianco e/o verde).
* Un foglio/depliant illustrativo sulle modalità di corretto conferimento e di svolgimento del servizio.

È molto importante che il rifiuto umido/organico venga raccolto e gettato nel contenitore marrone, utilizzando esclusivamente l’apposito sacchetto di carta consegnato dalla PicenAmbiente. Non devono essere utilizzati i sacchetti di plastica tradizionali.

Durante l’anno tutti gli utenti che avessero la necessità di sostituire i secchielli forniti, possono recarsi presso la sede della PicenAmbiente in C.da Monte Renzo, 25 per ritirare quanto necessario, rilasciando una specifica dichiarazione. Una volta terminata la scorta di sacchetti per la raccolta dei rifiuti, è possibile rivolgersi sempre alla PicenAmbiente.

Differenziare i rifiuti ed avviarli al recupero è un’azione civile, è la soluzione ad uno dei più grandi temi del nostro tempo, ma è soprattutto un obbligo di legge.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.272 volte, 1 oggi)