MARTINSICURO – Schede telefoniche internazionali distribuite a prezzi agevolati a coloro che hanno persone care all’estero. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Telecom Italia e il Comune di Martinsicuro, che nel suo territorio conta circa 3mila extracomunitari residenti.

Le schede saranno disponibili a partire da fine mese presso gli uffici dei Servizi Sociali ad un costo inferiore di quello convenzionalmente applicato nei bar e nelle tabaccherie.

L’iniziativa è stata presentata in Comune alla presenza del sindaco Di Salvatore, dell’assessore ai Servizi Sociali Marcello Monti e dei dirigenti Telecom. «Gli extracomunitari – ha spiegato Giuseppe Pampanini, responsabile Area Centro Telecom – sono una realtà in costante aumento, così come le utenze telefoniche da questi usate, a differenza di quelle degli italiani che invece sono in calo. Su 30 milioni di schede prepagate vendute ogni anno ben 20 milioni sono costituite da schede internazionali. Siamo lieti che il Comune di Martinsicuro abbia recepito la nostra iniziativa, poiché solo i comuni più sensibili vedono nell’integrazione non un costo ma un investimento».

Martinsicuro, dopo Silvi, è il secondo Comune in Italia ad aver avviato la distribuzione delle schede telefoniche a prezzi ridotti, anche se i dirigenti Telecom spiegano che la stessa iniziativa sta per partire anche in altre realtà italiane dove maggiore è la presenza di extracomunitari.

«L’intera operazione – ha proseguito il sindaco Di Salvatore è assolutamente a costo zero per l’Ente, dato che vengono distribuite da Telecom e vendute senza ulteriori costi di ricarico che invece vengono applicati nei comuni esercizi commerciali. Potranno essere acquistate da tutti i cittadini, sia italiani che extracomunitari che ne abbiano necessità per parlare all’estero».

«E’ un modo – ha concluso Monti – per andare incontro alle famiglie indigenti che hanno necessità e bisogno di comunicare con i propri cari che risiedono in paesi lontani».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.561 volte, 1 oggi)