PEDASO – I “Gatti” dell’onorevole in mostra a Pedaso, presso la galleria “Marcantoni Arte Contemporanea”. L’artista sorprende: si tratta infatti di Cesare Damiano, parlamentare del Pd, ex sindacalista della Fiom e già Ministro del Lavoro nel Governo Prodi.

Il gatto animale simpatico, sornione e misterioso, dalla notte dei secoli beniamino insieme al cane dell’uomo, rappresentato nelle favole, nei fumetti, nei dipinti ed in musica, è il protagonista assoluto della mostra di disegni ed acquarelli di Cesare Damiano.

L’esposizione, dal titolo “I gatti dell’onorevole”, sarà inaugurata dallo stesso autore martedì 6 gennaio, alle ore 17.30, nella galleria “Marcantoni Arte Contemporanea” a Pedaso in via Manzoni 21h.

Un amore per i gatti quello dell’onorevole Damiano che parte da lontano, per anni gli hanno fatto compagnia e li disegna ovunque, su fogli volanti, blok-notes, sui bordi di giornali e quotidiani: figure slanciate ed eleganti di felini raffigurati dietro le finestre mentre guardano le nuvole passare, o come Ali Babà su un tappeto volante, mentre dall’alto si fanno beffa dei comuni mortali. Una passione a lungo coltivata che il politico ha deciso di rendere pubblica come artista, tanto da mettere in mostra le sue opere anche al Vittoriano di Roma.

L’arte di Damiano è un modo di narrare per disegni e il suo estro creativo attinge a piene mani dalla forza di un’ironia, è proprio il caso di dire “graffiante “, che attraverso le immagini slanciate e sornione dei felini, racconta virtù e debolezze dell’animo umano.

La mostra nella galleria Marcantoni di Pedaso rimarrà aperta tutti i giorni fino a domenica 1 febbraio con gli orari 10-12.30 e 16-20.