SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 3 gennaio 2009, alle ore 16.15, presso la “Sala Incontri” della Comunità dei Padri Sacramentini Conferenza “Ecumenismo oggi” tenuta da S. E. Mons. Giuseppe Chiaretti Arcivescovo di Perugia, vice presidente CEI (Conferenza Episcopale Italiana) con la presenza del vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto S. E. Mons. Gervasio Gestori.

Questo incontro proposto dalla Comunità Sacramentina, fa parte di un progetto che vede nel Santuario dell’Adorazione un “Centro di Spiritualità Eucaristica ed Ecumenica” a servizio della Chiesa locale e della città.

Le iniziative non toccano solo l’ambito religioso, ma anche quello culturale/formativo e l’ambito della solidarietà. Tra le finalità del progetto emerge quella di offrire contenuti, strumenti e itinerari di formazione per una “celebrazione e un vissuto dell’eucaristia” che permetta, ad ogni persona, di rispondere alle esigenze degli uomini e alle attuali sfide della storia.

Finora gli incontri hanno offerto queste riflessioni: “Paolo itinerante del Vangelo” a cura di P. Giuseppe Crocetti, biblista, nel mese di novembre; ha fatto seguito poi, nel mese di dicembre, una conversazione-testimonianza “Quale spazio a Cristo?” offerta da don Luigi Verdi, sacerdote di Arezzo, animatore della “Fraternità di Romena”. Altri incontri “mensili” sono in programma: “Prendersi cura degli anziani”…, “Sulle orme di Cristo… viaggio in terra santa”, “La Lettera di S. Paolo ai Tessalonicesi” …

A Mons. Giuseppe Chiaretti è stato chiesto questo intervento in forza della sua esperienza e del suo servizio svolto in questo ambito: è stato Presidente del Segretariato per l’Ecumenismo e il Dialogo e poi Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Dopo la relazione, S. E. Mons. Chiaretti presiederà la Concelebrazione Eucaristica nel Santuario dell’Adorazione dei Padri Sacramentini.

Per eventuali informazioni tel. 0735/592059 (P. Silvano)