Per scaricare l’allegato, in formato Pdf, clicca sulla destra. L’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.

GROTTAMMARE – Gli aggettivi per descrivere il Presepe Vivente di Grottammare, giunto alla quinta edizione (dopo lo scorso 26 dicembre, si attendono le date del 1° e 6 gennaio), oramai mancano di originalità, tanta è la bellezza e tante sono state le parole spese per descriverlo in questi anni.

Tuttavia, consigliamo ai nostri lettori – non solo grottammaresi in loco o nel mondo, non solo appassionati di presepi viventi – di provare a vedere il Presepe Vivente di Grottammare anche attaverso un altro punto di vista: quello dell’oramai abituale giornale (realizzato da Riviera Oggi Srl) che viene distribuito ai visitatori della manifestazione.

Pubblichiamo infatti, in formato Pdf, il giornale in formato digitale, in modo che possa essere consultato comodamente dal proprio computer e apprezzato per i suoi contenuti, per la linea grafica e le belle fotografie a colori (di Troiani e Orlandoni).

Sedici pagine da consultare a portata di mouse, come e quando lo si desidera. Dopo i saluti del vescovo Gestori e del sindaco Merli (a pagina 2), ecco l’introduzione al tema dell’anno, il Tempio Ebraico, a cura di Susanna Faviani. A pagina 4 la parola proprio ai figuranti del Tempio, poi la lettura prosegue con l’elenco delle novità di questa quinta edizione, la presentazione del nuovo padre spirituale del Presepe Vivente, padre Aldo Marinelli (che subentra all’ex Padre Guardiano dell’Oasi Santa Maria ai Monti, padre Aldo Alberoni), quindi, a pagina 7, ecco la pagina aprirsi con le figuranti protagoniste del Lavatoio.

Dopo la mappa del percorso (pagine 8 e 9), il giornale si interessa del “volto antico” del Presepe Vivente, con gli immancabili protagonisti quali il ciabattino Gino Straccia e le retare. A pagina 11 interviste ai boscaioli. Seguono le parole dei volontari che, davvero caparbiamente, hanno lavorato durante le freddi nottate di dicembre per allestire la capanna e l’intero scenario del Presepe. Terminano il giornale le interviste ai cittadini grottammaresi, per valutare le loro opinioni, e una fotogallery.