GROTTAMMARE – A Santo Stefano torna il tradizionale Gran concerto di Natale della corale Sisto V, diretto dal Maestro Luigi Petrucci. Coro, strumenti e voci soliste si alterneranno nella chiesa San Pio V nella serata di mercoledì 26 dicembre, a partire dalle 21,15, in un programma di canti della tradizione natalizia ed esecuzioni celebri della Corale. Il concerto è gratuito.

Da più di 15 anni la Corale Sisto V è diretta dal Maestro Luigi Petrucci. È composta da circa 35 cantori tra soprani, contralti, tenori e bassi, appartenenti a varie categorie di lavoratori che dedicano il loro tempo libero a questa attività. Di volta in volta, la corale si avvale della collaborazione di solisti vocali e strumentali. Per l’appuntamento di Santo Stefano, tornano i protagonisti che negli anni scorsi come la soprano Silvia Ulpiani e l’organista Giuseppe Sabatini.

Così chiamata per onorare il grande pontefice nato a Grottammare il 13 Dicembre 1521, la Corale Sisto V muove i primi passi nel campo della polifonia nell’anno 1979 ed è fondata ufficialmente da un gruppo di grottammaresi il 30 Aprile 1980. Inizia un cammino artistico che la vede ottenere riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Tra le varie località italiane dove la Corale si è esibita vanno menzionate la Certosa di Firenze, il Palazzo della Cancelleria Apostolica, la Protomoteca del Campidoglio in Roma, il Convento di S. Francesco di Urbino; tra quelle estere il Duomo di Graz, Spalato, Zagabria.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 764 volte, 1 oggi)