SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le iniziative organizzate per le prossime festività natalizie dall’amministrazione comunale sambenedettese risentono del clima di austerità generato dalla crisi economica: pochi i fondi disponibili e quindi non ci saranno i grandi nomi dello spettacolo che hanno caratterizzato le manifestazioni degli anni passati. Si scommette sugli eventi culturali: da sabato 20 a mercoledì 7 gennaio 2009, la mostra antologica di Patrizio Marcelli sulle “Ceramiche dal 1988 al 2008″. Alla Palazzina Azzurra dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Musei in festa anche sabato 20 dicembre: Museo ittico banchina Malfizia, ore 15, la tombola dei bambini, ore 17 la merenda natalizia per i bambini. Museo delle Anfore, viale Colombo, dalle ore 16 alle 18, la tombola dei bambini.

Anche la musica protagonista delle prossime festività: si apre con il concerto bandistico di sabato 20 dicembre, a cura del “Concerto bandistico città di San Benedetto del Tronto”, nel centro cittadino dalle ore 16,30. Si prosegue lunedì 22 con il concerto natalizio “Al più piccolo dei miei fratelli” della corale Riviera delle Palme, diretta da Fabrizio Urbanelli, chiesa Annunziata, dalle ore 21.

Sabato 20 dicembre le “Bici Pazze” con gli artisti di strada: animazione itinerante su biciclette d’epoca guidate da quattro artisti che si esibiscono in piccoli spettacoli. Nel centro cittadino dalle ore 17 alle 19.

Domenica 21 sarà “domenica natalizia”: tutta la giornata, il mercatino nel centro cittadino. Nella stessa giornata dalle ore 9 alle 19, la “Festa dello sport e dell’amicizia” al Palazzetto dello sport.

I bambini assisteranno lunedì 22, all’animazione con trampoliere-giocoliere, a Porto d’Ascoli dalle ore 17 alle 20, in via Mare e via Laureati. Martedì 23, il bis del Concerto natalizio “Al più piccolo dei miei fratelli” della corale Riviera delle Palme, diretta da Fabrizio Urbanelli, centro Primavera, apre alle ore 10, la giornata natalizia organizzata dall’amministrazione sambenedettese. Si prosegue di nuovo con le “Bici Pazze” degli artisti di strada: animazione itinerante su biciclette d’epoca guidate da quattro artisti che si esibiscono in piccoli spettacoli, a Porto d’Ascoli, in via Mare e Laureati, dalle 17 alle 20. Nel centro cittadino, nelle stesse ore, si svolgerà la “Parata di Natale”, grande parata con Babbo Natale accompagnato da una sfilata in costume sui trampoli.

Mercoledì 24, l’animazione per le vie del centro cittadino con trampolieri giocolieri dalle ore 17 alle ore 20, e Dixieland, la banda itinerante di 12 “Babbo Natale”che suona a Porto d’Ascoli in via Mare e in via Laureati, i brani della tradizione natalizia.

Il concerto Gospel di natale, è invece organizzato dall’associazione culturale Bitches Brew Jazz Club, per venerdì 26 nel centro cittadino alle ore 18,30 e nella chiesa Sant’Antonio da Padova dalle ore 21.

Prosegue il tradizionale appuntamento con “Natale al Borgo”: venerdì 26 e sabato 27, al Paese Alto, la tredicesima edizione della manifestazione di teatro di strada dialettale organizzata dal Comitato di quartiere Paese Alto.

Sabato 27, concerto di Natale “La musica incontra i giovani” organizzato dall’associazione musicale Franz Schubert, alle ore 21,15 al teatro Concordia.

Il mercato natalizio, per tutta la giornata nel centro cittadino, si ripete domenica 28. Nella stessa giornata si svolgerà il concerto Gospel “The Blues Voice” alla chiesa della Sacra Famiglia alle ore 21.

Il concerto natalizio “Natale in piazza” della Corale Riviera delle Palme, diretta da Fabrizio Urbanelli, nel centro cittadino dalle 18,30 alle 19,30, si svolgerà lunedì 29. Martedì 30, l’animazione con trampoliere-giocoliere, a Porto d’Ascoli dalle ore 17 alle 20, in via Mare e via Laureati e nel centro cittadino “Ciao 2008! Show” dalle 17 alle 19,30.

Per la serata di mercoledì 31 San Silvestro, si organizzerà la tradizionale manifestazione in piazza, ma viste le scarse risorse a disposizione, l’amministrazione non ha ancora reso pubblico il programma della serata.

A gennaio 2009 dal 3 al 5 torna il mercatino dell’antiquariato, “l’Antico e le Palme”. Martedì 6 si apre con la “Maratonina dei Magi”, la gara podistica nazionale che parte da piazza Salvo D’Acquisto alle ore 9,30 e arriva in via Mare dopo aver percorso il lungomare fino a Grottammare. Sempre martedì la manifestazione organizzata dall’associazione La Rocca, “Arecala la Befana da lu campanò” nel Paese Alto dalle ore 18. Seguirà alle 18,30 presso la chiesa San Pio X il concerto della corale polifonica “Tebaldini”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 660 volte, 1 oggi)