GROTTAMMARE – Partiranno a breve i lavori per l’ultimo tratto dei lavori che riguarda Viale Colombo, lavori che dovrebbero terminare entro 160 giorni dalla data del verbale, firmato il 9 dicembre, per un importo dei lavori appaltati di 162 mila e 644 euro (inclusi oneri di sicurezza e iva).

«L’ intervento su viale Colombo – afferma il sindaco Merli – è un altro tassello del nostro impegno che tende, da sempre, a rendere ogni zona della città accessibile a tutti e in sicurezza. Questo tratto di lungomare, dallo chalet California al fosso Santa Lucia, infatti, è l’unico rimasto in condizioni di transito promiscuo. Una volta conclusi questi lavori, pertanto, almeno per la parte litoranea, il nostro Comune diventerà percorribile in tutta sicurezza da Cupra Marittima a San Benedetto».

Il progetto prevede il miglioramento delle condizioni di sicurezza del transito, con separazione di quello veicolare da quello pedonale e ciclabile, la riorganizzazione degli spazi destinati alla viabilità e ai parcheggi, l’arricchimento del tratto di spiaggia pubblica con nuovi servizi.

Le opere di questo ultimo stralcio interesseranno una lunghezza di 300 metri e serviranno a collegare il viale marino alla pista ciclabile Grottammare-Cupra Marittima; contestualmente, a predisporre un impianto di pubblica illuminazione ad integrazione di quello esistente, realizzare nuove infrastrutture di servizio per la spiaggia (docce e servizi igienici) e un impianto di raccolta delle acque di superficie.

L’intervento chiude un piano di sistemazione  e riqualificazione avviato nel 1995, che divideva in 5 zone la riqualificazione dello storico lungomare cittadino, per valorizzarne le qualità paesaggistiche e la fruibilità.

La firma è avvenuta lo scorso 9 dicembre, tra il direttore dei lavori, architetto Massimo Sciarra – progettista dell’intero intervento sul viale storico marino – e il geom. Paolo Rosa, legale rappresentante  e direttore tecnico dell’impresa affidataria delle opere, aggiudicate nel mese di ottobre all’impresa “Rosa Costruzioni Generali srl” di Santa Maria Capua Vetere.