SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande allegria, sabato 13 dicembre al Teatro delle Energie di Grottammare, per la cerimonia di consegna delle Bandiere verdi alle scuole, compresi i tre circoli didattici di San Benedetto.

Il prof Camillo Cardini, referente regionale F.E.E. Italia, ha illustrato il programma “Eco school F.E.E.”, rivolgendosi agli alunni che hanno lavorato al “progetto ambientale” nel 2007/2008 per il quale hanno ottenuto il riconoscimento europeo della “Bandiera verde” e la “certificazione ambientale”.

Il programma “Eco school” (www.feeitalia.org/eco-schools) è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed è un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale attraverso lo svolgimento di 7 step rigorosamente documentati dai docenti.

Le referenti dei tre Circoli di San Benedetto (Capriotti, Fazzini, Guardiani) e degli Istituti comprensivi Leopardi di Grottammare, ISC di Montalto sez. Carassai, hanno illustrato i percorsi svolti dagli alunni attraverso una proiezione commentata di cd contenente foto, disegni, elaborati, collaborazioni con esperti di PicenAmbiente, Legambiente, Capitaneria di porto, Cea, Ciip, Comune, ecc.

Sono state consegnate 6 bandiere verdi FEE e il relativo attestato di riconoscimento internazionale che elogia l’impegno della comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale.

I lavori del 1°, 2° e 3° Circolo relativi al programma “Eco school” dello scorso anno sono esposti al pubblico dal 15 al 20 dicembre 2008 con ingresso libero presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto, in una mostra dal titolo “Progetti ed immagini”.