MARTINSICURO – I Rom oggetto di un incontro pubblico di approfondimento che si terrà al Melting Point di Martinsicuro domani martedì 16 dicembre alle ore 15.

L’incontro è organizzato dalla Provincia di Teramo in collaborazione con la Casa Circondariale di Teramo e vuole rivolgersi ai cittadini, agli operatori sociali e alle stesse famiglie Rom al fine di avvicinare le culture e ovviare lo “stato di emergenza” che si respira nella società italiana quando ci si riferisce ai Rom, considerati spesso una delle cause principali di allarme sociale.

L’iniziativa, si colloca nel solco del riconoscimento e della valorizzazione culturale che la Provincia di Teramo sta portando avanti da diversi anni, ed è una nuova tappa del percorso di ricerca e scambio con le famiglie Rom abruzzesi del territorio.

L’occasione di collaborazione tra la Provincia e la Casa Circondariale conferma la disponibilità delle istituzioni a ricercare con il tempo, un dialogo costruttivo con le famiglie Rom che preveda un processo di integrazione a lungo termine e non un processo di colpevolezza.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 403 volte, 1 oggi)