ASCOLI PICENO – Il cibo degli dei, il cioccolato protagonista della manifestazione organizzata da Bouquet&Gourmet, “Ascoli chocolate”. Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, nelle vie della città di Ascoli, mostre, convegni, degustazioni e musica.

La manifestazione si apre venerdì 5 dicembre, alle ore 17,30, nella sala della Caccia dell’Hotel Guiderocchi, con il convegno, “Teobromina, cibo degli dei: parliamo di cioccolato” a cura di Giancarlo e Gianpaolo Egidi, interventi del professor Filippo Altilia, Paola Nanni del Servizio di Nutrizione Clinica dell’Ospedale Mazzoni (“Carta di identità e valore nutrizionale del cioccolato”), Rita Uriani e Maurizio De Benedictis, biologi nutrizionisti, (“Cioccolato in fisiologia e in patologia”). L’incontro si conclude con la degustazione gratuita del cioccolato preparato dallo chef Giancarlo Egidi.

Tra gli appuntamenti di domenica 7 dicembre: l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura della mostra mercato presso il chiostro di San Francesco alle ore 10 e a seguire, alle ore 11 “Ascoli Chocolate Bimbi” a cura di Patrizio Moscardelli. Alle ore 17 presso l’erboristeria “Il Germoglio, degustazioni di tè “Tesoro dei Maia”. Alle ore 21 nella chiesa di San Venanzio, concerto del pianista Vincenzo Maltempo, vincitore del Premio Franz Liszt 2008. Al termine cioccolato caldo offerto a tutti gli ospiti della serata.

Lunedì 8 dicembre “Il buongiorno si vede dal cacao”, dalle ore 7 la colazione è all’insegna del “cibo degli dei” presso i caffè, bar e pasticcerie che hanno aderito alla manifestazione. E la notte tra domenica 7 e lunedì 8 dicembre è “Notte fondente” presso il chiostro di San Francesco.
La manifestazione si conclude lunedì 8, alle ore 20 presso il caffè Meletti, con la cena di gala e la premiazione dei vincitori del concorso “Sfida tra i maghi del cioccolato”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 673 volte, 1 oggi)