MARTINSICURO – Scaduto il dominio del sito de “Il Tuo domani”, nasce in compenso un nuovo blog di discussione sulle vicende amministrative della città. Cronaca e politica a Martinsicuro passano anche attraverso il web. Nell’era dei blog, delle chat, di Youtube, anche i cittadini truentini spostano sempre più spesso le discussioni dai bar del paese alla piazza virtuale.

Requisito essenziale è però per gli internauti la capacità di districarsi con le tecnologie informatiche e per gli amministratori la costanza di tenere aggiornato il proprio sito.

La mancanza del secondo requisito ha portato alla chiusura del sito “Il tuo domani” (http://www.iltuodomani.org/)  a causa del mancato rinnovo del dominio. Nato inizialmente per affiancarsi ad altri siti già presenti sul web inerenti Martinsicuro (come quello di Città Attiva http://www.martinsicurocittattiva.net/ , pionieristico nel filone, e il blog di Martinsicurocity, http://www.martinsicurocity.blogspot.com/  che lo ha seguito a ruota), il sito del gruppo di opposizione di Mauro Paci probabilmente è stato chiuso per l’abbandono della gestione da parte di quei giovani che inizialmente facenti parte della lista di centrosinistra non si sono poi riconosciuti nella gestione dirigenziale del nuovo Pd di Martinsicuro, in cui il gruppo di Paci è naturalmente confluito.

Dapprima la costituzione di un secondo circolo locale del Pd (denominato appunto “Il tuo domani”) a rimarcare la differenza di vedute, poi l’abbandono del progetto, ha portato a tralasciare di inserire i contenuti su un sito che non veniva più riconosciuto come proprio.

Mauro Paci e il suo gruppo di opposizione si trovano al momento quindi senza più un sito internet attraverso cui informare i cittadini ed esprimere le proprie opinioni sulle vicende amministrative.

Ma per una sorta di fatale compensazione, proprio in questi giorni sul web è comparso un nuovo blog su Martinsicuro: Show Politik (http://www.showpolitik.ilcannocchiale.it/). Post quotidiani sugli argomenti di turno in città che tutti possono discutere e commentare, a firma di un certo Tommaso Campanella: un semplice omonimo o un ironico pseudonimo in onore del filosofo noto per la sua concezione utopistica di buon governo, descritta ne “La Città del Sole”?

Il nuovo blog andrà ad affiancare quello di Martinsicurocity e il Villa Rosa Blog http://www.villarosablog.blogspot.com/ , quotidianamente aggiornato il primo, decisamente meno il secondo.

Anche la maggioranza nel corso di un anno e mezzo di amministrazione ha voluto essere presente sul web al pari di privati cittadini e di gruppi di opposizione, ma con risultati piuttosto deludenti: il sito di Forza Italia http://www.martinsicurodelleliberta.it/  è fermo ad un aggiornamento dei primi di ottobre, mentre il sito ufficiale del Comune http://www.comune.martinsicuro.te.it/ , nonostante le iniziali dichiarate intenzioni di voler essere uno strumento per dialogare con i cittadini e offrire loro informazioni e servizi in tempo reale, giace da lungo tempo in una sorta di letargo mediatico: risale allo scorso 11 settembre l’ultima delibera di cui è possibile consultare anche il testo (a seguire sono stati pubblicati solo i titoli), al 23 settembre l’ultima segnalazione nella sezione “segnalazione guasti” da parte degli utenti: questi ultimi, che inizialmente avevano cominciato frequentare la sezione con una certa assiduità, hanno poi abbandonato quando alle richieste di intervento inviate non è stata più data alcuna risposta.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 959 volte, 1 oggi)