SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ultimi giorni per pagare il saldo dell’Ici: martedì 16 dicembre è il termine ultimo fissato per pagare il saldo dell’Imposta comunale sugli immobili, relativa al 2008. I cittadini hanno già ricevuto, lo scorso mese di maggio, i bollettini precompilati con il conteggio dell’importo dovuto.

Si ricorda che sono esclusi dal pagamento dell’Ici gli immobili destinati ad abitazione principale e le relative pertinenze regolarmente dichiarate al Comune. Ai sensi del Regolamento comunale sono assimilati ad abitazione principale gli immobili concessi in comodato gratuito genitore/figlio o viceversa a condizione che i comodatari vi risiedano anagraficamente. Sono esenti anche le abitazioni di coniugi non assegnatari in caso di separazione o divorzio.

I versamenti possono essere effettuati presso gli uffici postali sul conto corrente postale n. 45362621 intestato a “Comune di San Benedetto del Tronto – Riscossione ICI” (basta utilizzare i modelli inviati a domicilio e compilati in ogni parte). Qualora gli stessi siano smarriti ci si può rivolgere all’Ufficio che provvederà alla ristampa immediata.
È possibile effettuare il pagamento anche presso lo Sportello Equità e Catasto (Ici), al terzo piano di viale De Gasperi con carta di credito o bancomat, oppure presso la Delegazione Comunale di Porto d’Ascoli, in via Nazario Sauro, sempre a mezzo Pos.
Via internet è possibile pagare collegandosi al sito del comune www.comunesbt.it, scegliendo il “pagamento on line” e inserendo i dati richiesti, inviati con la comunicazione di giugno, e utilizzando la carta di credito. Mentre per i titolari di conto corrente postale, carta postepay, è possibile collegarsi al sito www.poste.it e utilizzare la modalità “compilazione bollettino”.
Infini si può utilizzare il “Modello F24” presso gli sportelli bancari e postali, usando i seguenti codici: (il codice comune è sempre H769), 3901 (Ici per abitazione principale); 3902 (per i terreni agricoli); 3903 (per le aree fabbricabili); 3904 (per gli altri fabbricati); 3906 (per interessi); 3907 (per sanzioni).

Per le informazioni, i cittadini possono rivolgersi all’ufficio, in viale De Gasperi: aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 17 alle 18. Dal 9 dicembre è a disposizione un operatore presso la Delegazione Comunale di Porto d’Ascoli, via Nazario Sauro.
Info: 0735.794550, fax 0735.794422; e-mail: tributi@comunesbt.it. Altre informazioni sono reperibili sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comunesbt.it. La modulistica necessaria è disponibile alla voce “ICI 2008”