COLONNELLA – Cassa integrazione per altre tre aziende del gruppo Atr: la richiesta è stata avanzata dai curatori fallimentari dell’Atr Tools, dell’Atr Aerospace e dell’Atr Composites, tre aziende che fanno capo al gruppo specializzato in lavorazioni in fibra di carbonio di Colonnella. La cassa integrazione sarà attiva per 12 mesi a partire dal 3 novembre e interessa 264 dipendenti: 47 per la Tools; 72 della Aerospace e 146 della Composites.

La decisone è stata concordata in Provincia alla presenza del presidente Ernino D’Agostino. Cinque aziende del gruppo sono state dichiarate fallite il 31 ottobre scorso. Il 20 novembre è stata avviata la procedura di cassa integrazione per i dipendenti dell’azienda “madre”: la Atr srl (22 dipendenti). Per quanto riguarda l’Atr Composites occorre tener conto che due rami aziendali sono in affitto fino al 31 dicembre di quest’anno per la realizzazione di commesse per la Mml (gruppo Lamborgini) e Itca Produzione (gruppo Fiat). I lavoratori interessati sono 348, che quindi continueranno a lavorare. In caso di mancato rinnovo del contratto d’affittto, anche per loro si aprirebbe la strada della cassa integrazione.

Alla riunione, fra gli altri, hanno partecipato il responsabile del servizio relazioni industriali della Provincia, Paolo Rota e il funzionario Pierluigi Babbicola; Gianluca Di Gregorio della Direzione del lavoro; i curatori fallimentari assistiti da Luciano De Remigis, vicedirettore della Confidustria. Per i sindacati erano presenti: per la Fiom Cgil Giampiero Dozzi, per la Fim Cisl Antonio Liberatori, per la Uil Uilm Gianluca Di Girolamo.