SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Culturale “Extatic Venus” organizza uno stage di Pizzica per far conoscere i ritmi travolgenti delle antiche danze del Salento. La Pizzica è una danza tradizionale, legata alla Tarantella e al “morso della taranta”. Si balla a piedi nudi, con le ampie gonne, i fazzoletti colorati e il suono travolgente del tamburello.

Durante le lezioni si impareranno i passi base e l’uso del fazzoletto. Si parlerà anche della comunicazione di coppia e il significato della ronda. Non mancheranno inoltre cenni teorici sul “tarantismo”, la pizzica scherma, il fenomeno odierno della riproposta e la proiezione di un filmato

A tenere lo stage è l’insegnante Alessia Checchi, che dà lezioni di danza popolare nelle principali città italiane ed è stata protagonista di eventi e festival di danza popolare in Italia e all’estero.

Lo stage si tiene presso la scuola di danza “Divino Amore”, Via Damiano Chiesa 27 a Porto d’Ascoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al 3204884338 e visitare il sito http://www.extaticvenus.it/ (info@extaticvenus.gmail.com).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.577 volte, 1 oggi)