SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un documentario per sensibilizzare i cittadini, promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti, favorire uno sviluppo sostenibile: giovedì 27 novembre alle ore 20,30 presso l’Auditorium comunale sarà proiettato il film-documentario “Una scomoda verità”. L’iniziativa gratuita, è stata organizzata dall’assessorato all’Ambiente e rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate durante la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” e la settimana Unesco di “Educazione allo sviluppo sostenibile”.

Il film, della durata di 94 minuti, diretto da Davis Guggenheim, ha vinto l’Oscar nel 2007 come migliore documentario, e annovera tra i protagonisti l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, premio Nobel per la Pace 2007.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune: la recente “Festa dell’albero” del 21 novembre, durante la quale è stata completata la piantumazione di una pineta nell’area ex Gem, a nord del Ballarin, ha coinvolto i ragazzi delle scuole sambenedettesi. In città, invece, la raccolta porta a porta dell’umido sarà estesa a tutti i quartieri entro il prossimo mese di febbraio, e già per l’avvio di questo progetto il Comune di San Benedetto ha ricevuto una menzione speciale da parte della Legambiente e della Regione Marche, nell’ambito della sesta edizione del progetto “Comuni ricicloni”.