SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Tribunale di Ascoli non si è espresso sull’omologa della richiesta di concordato preventivo. Udienza rinviata al 19 dicembre, servono altre valutazioni da parte dei commissari giudiziali sull’omologa del concordato preventivo.
Lunedì mattina si è tenuta un’udienza alla presenza di Aristide Malavolta, numero uno del gruppo omonimo, che ha richiesto il concordato quasi dodici mesi fa, aprendo poi la procedura di mobilità per 80 dipendenti, che dallo scorso maggio sono in cassa integrazione.
Come reso noto in un recente incontro con i sindacati e i lavoratori presso la Provincia di Ascoli, l’imprenditore Vincenzo Ciulla che intende subentrare a Malavolta con la formula dell’affitto prevede una quota di riassunzioni che si attesta all’incirca sulla quarta parte della forza lavoro (da 22 a 28 dipendenti).
E fra i dipendenti e i sindacati c’è chi solleva dubbi sulla potenzialità effettiva della nuova realtà industriale, che dovrebbe ripartire con la denominazione di Ortofrost.
La ex Surgela, storica azienda pluridecennale, un impianto potenzialmente all’avanguardia, è al bivio fra la morte e quello che sembra a tutti gli effetti un ridimensionamento produttivo e di personale.
I dipendenti sono provati da mesi di lotta, attese, illusioni e disillusioni, e rischiano nel prossimo futuro di trovarsi divisi in due “fazioni”: chi resta e ce l’ha fatta e chi deve andarsene e non ce l’ha fatta.
Per chi resta, inoltre, si apre anche la prospettiva di un diverso inquadramento contrattuale.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Ma la toga l'avvocata Alleva l'ha lasciata o no
NE HO LETTE DI OGNI SU QUESTO ARGOMENTO; SINCERAMENTE NON ME LA SENTO DI ESPRIMERE GIUDIZI E NON CREDO NEMMENO DI AVERNE LA FACOLTA', MI PERMETTO TUTTAVIA DI ILLUSTRARE COME GIA' FATTO PRECEDENTEMENTE FATTI IN MANIERA OGGETTIVA CHE, A PARER MIO, PARLANO DA SOLI. DALLA NUOVA ORSA MAGGIORE S.R.L. , ATTUALMENTE AFFITTATA DAL SIG. CIULLA(DAMETA' AGOSTO, SE NON SBAGLIO) SONO STATE MANDATI IN CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA A ZERO ORE DAI PRIMI DI LUGLIO DEI DIPENDENTI CHE HANNO ASPETTATO, PER COLPE NON DELL'INPS MA DELL'AZIENDA, FINO A FINE NOVEMBRE PER PERCEPIRE I PRIMI SOLDI DA CASSA INTEGRATI, ASPETTANO ANCORA DI PERCEPIRE… Leggi il resto »
Caro Dylan sono un operaio della Foodinvest da Aprile in C.I.G.S. Ti informo che l' INPS paga ogni quattro mesi noi i primi soldi li abbiamo visti il 2 ottobbre ed i prossimi arriveranno i primi di Febbraio. Alla Nuova Orsa Maggiore,come tu ben sai, la vecchia proprieta' ha aperto un concordato preventivo e quindi bisognera' aspettare che il giudice si pronunci sull'omologa del concordato o sul fallimento. In entrambi i casi l' INPS si sostituira' alla vecchia proprieta' per il pagamento del TFR degli operai che sono creditori privilegiati. Per quanto riguarda quelle famose mensilita' le OO.SS. si stanno… Leggi il resto »